Dispersione scolastica

Multifattorialità di un fenomeno

Anna Bussu a ; Dimitri Paolini b,c ; Manuela Pulina b, 1 ; Giuseppe Zanzurino b

 

a Department of Applied Health & Social Care, Edge Hill University, UK

b Department of Economics and Business (DiSEA) & CRENoS, University of Sassari, Italy

c CORE, Université catholique de Louvain, Belgium

 

L’ abbandono scolastico è un fenomeno che interessa il 17,6% dei giovani in Italia, circa 750.000 ragazzi, contro una media europea del 12,8%. In alcune realtà del sud e in Sardegna il fenomeno ha raggiunto percentuali anche molto più elevate diventando a tutti gli effetti un allarme sociale.

 

L’abbandono scolastico costituisce un serio pericolo per lo sviluppo economico e sociale di un paese minando alla base la potenzialità di crescita del capitale umano.

Le cause sottostanti al fenomeno sono, verosimilmente, molteplici e interessano sia variabili intrinseche che estrinseche alla persona. Tra le possibili cause interne potremmo annoverare i fattori di rischio costituiti dalla presenza di Difficoltà specifiche di apprendimento; tra quelle esterne ricorderemo le metodologie didattiche e ogni ulteriore elemento limitante sia familiare sia socio-ambientale …..

[In atti congresso annuale AIRIPA 2017].

CHIAMA ORA

per richiedere una consulenza presso lo studio di Neuropsicologia del Dott. Zanzurino